Trattoria Viola ::: Locanda Piemontese ::: Ristorante tipico con Camere in Riviera Ligure

La Nostra Storia

btd_01 btd_02
 
 

La bella favola della Trattoria Locanda Piemontese ha inizio nel 1870, quando Turello Secondo – giunto a Calice Ligure da Isola D'Asti, sposa Viola Teresa con la quale apre a Calice Ligure, nel cuore delle colline Liguri, un punto di ristoro e stallaggio per i viaggiatori.
Non avendo figli, i coniugi sono coadiuvati dal nipote Viola Alberto (nonno degli attuali proprietari) al quale succederà la Trattoria insieme alla moglie Beatrice “Bice".
Nel 1960 Alberto e Bice vengono affiancati nella gestione della Trattoria Locanda Piemontese dal figlio Secondo (Dino) e successivamente dalla moglie di quest'ultimo  Giovanna (Gianna).

Attraverso i decenni la trattoria locanda viene gestita ininterrottamente da Dino & Gianna, divenendo uno dei punti di riferimento della ristorazione alberghiera tipica ligure.
Negli anni '90 sono i figli Luca e Roberto ad iniziare ad operare un salto di qualità, dedicandosi soprattutto al miglioramento quantitativo e qualitativo della cucina, della cantina e della locanda.
Luca e Roberto, profondi conoscitori della ristorazione italiana ed internazionale e curiosi della sperimentazione gastronomica, imprimono alla Trattoria Locanda Piemontese una svolta, mantenendo ben ferme le radici territoriali, ma puntando sulla qualità assoluta.

Il fratello Dott. Ingegnere Maurizio Viola, ha sapientemente curato l'aspetto tecnico progettuale della locanda grazie al quale è stata mantenuta la tipicità dell'antico locale.

Nel 1998 a seguito dei lavori di ristrutturazione sempre sotto l'abile regia del fratello Maurizio Viola, la Trattoria si amplia e viene ricavata una cantina sotterranea detta “Pozzo" dove sono custodite alcune prestigiose etichette.
Nel 2008 le camere della Trattoria sono state completamente ristrutturate consentendo di creare ambienti moderni e con servizi all'avanguardia ma sempre legati alle tradizioni ed ai ricordi di eventi e personaggi che hanno caratterizzato questi primi 148 anni di storia della Trattoria Piemontese.



btd_03btd_04

SEGUICI SU